Quali sono i Social Network più utilizzati nel 2020?

L’utilizzo dei Social Network è oramai alla base delle comunicazioni interpersonali, che in questi anni sono cambiate di molto negli usi e nei costumi.

Ormai non si può fare a meno di utilizzare i social network, che sia per scopo ludico oppure lavorativo, attualmente sono in Italia 35 milioni gli utenti attivi sui Social.

Se pensiamo che in Italia ci sono 60,5 abitanti e oltre 50 milioni usano internet, di questi 35 milioni utilizzano un qualsiasi Social Network.

Di Social ce ne sono veramente tanti, alcuni dedicati alla fotografia, altri alla musica e altri alle chiacchiere, ogni età ha un social dedicato e molti utenti negli anni hanno iniziato a monetizzare con l’utilizzo di questi strumenti.

Di seguito vedremo la classifica dei social network più utilizzati nel 2020.

Quali sono i Social network più utilizzati nel 2020

In un ultimo report che analizza l’utilizzo dei Social nel 2020, è emerso che in prima linea si trova l’ormai notissimo YouTube con un 88%, dopo di che troviamo Whatsapp con un 83% e a seguire Facebook con l’80%.

Dopo questi primi tre posti si trova Instagram e TikTok, il Social dei teeneger.

La media che trascorriamo al giorno tra un account ed un altro è di circa 3 ore, ma la media che si trascorre su internet in generale è di 5 / 6 ore giornaliere.

I Social sono parte integrante della nostra vita quotidiana, infatti dalla statistica è emerso che il 99 % degli utenti abbia visitato il servizio di messaggistica in un mese.

Una persona ha in media 7 / 8 account aperti in differenti Social, per lavoro è il 31% gli altri lo utilizzano per svago.

Tra le funzioni più utilizzate dagli utenti ci sono le App di messaggistica, in sostanza per comunicare chattando.

Gli utilizzi dei Social Network

Oramai i Social non sono più solamente utilizzati come luogo di incontro e svago, ma vengono impiegati anche per lavoro, per promuovere la propria attività.

Ristoranti, hotel, negozi e anche servizi si avvalgono dei Social per pubblicizzare  e sponsorizzare la loro attività.

Lo scopo è quello di far arrivare a più utenti possibili la propria pubblicità, tramite la divulgazioni di foto e l’aiuto dei tag messi dai fan.

L’importanza dei Social nelle aziende

Se si possiede un’azienda è molto importante aprire gli account nei maggiori Social, questo perché è un ottimo canale di comunicazione e pubblicità, sia gratuita che a pagamento.

I Social sono potentissimi arrivano dove altri canali di pubblicità non arriva, inoltre mettere sui social la propria azienda, locale ecc fa in modo che arrivi a qualsiasi target sia di età che altro.Pensate che l’età degli utenti dei Social network va dai 14 anni per TikTok fino ad arrivare ai 55 anni per facebook.

Questo vuol dire che se avete una buona strategia alle spalle potrete veramente raggiungere tutti, in modo distinto e con un focus differente.

Per apportare una buona strategia al vostro brand sarà opportuno affidare i vostri account a delle figure professionali, che vi curino la vostra immagine, fotografie, brand, comunicazione e sponsorizzazione .

La comunicazione nei Social network

Ogni Social ha una comunicazione differente, sia per quanto riguarda le immagini che i contenuti, questo perché il pubblico di destinazione è composto da età differenti.

Chi si occupa di marketing in questo settore, ha capito che all’interno di Social bisogna puntare molto su contenuti attrattivi, tramite foto e video, diminuendo il testo del post.

Le immagini risultano molto più attrattive, ma non per questo dovrete eliminare le parole, anzi i motori di ricerca indicizzano i contenuti in base alle parole chiave dei post. Ecco perché è bene fare una ricerca in modo da inserire le parole chiave nel vostro post, per farlo girare in modo ottimale.

Vediamo i punti chiave per avere una comunicazione efficace nei Social

  • Ridurre le parole da utilizzare;

  • Inserire le parole chiave nei post;

  • Immagini che abbiano una buona risoluzione;

  • Fare in modo che il post diventi virale.

Le dimensioni delle immagini nei Social nel 2020

Le dimensioni delle immagini sono molto importanti per riuscire ad avere un buon risultato, vediamo per iniziare Facebook.

Le dimensioni delle immagini di Facebook

  • Le immagini del profilo:180 x 180 pixel;

  • Dimensione copertina: 820 x 312 pixel;

  • Per un risultato migliore utilizzate il formato png;

  • Dimensioni Link condivisi: 1200 x 630 pixel;

  • Dimensioni immagini Eventi :1920 x 1080 pixel;

  • Dimensione Copertina gruppi: 1640 x 859 pixel.

Le dimensioni delle immagini di Instagram:

  • Dimensioni foto profilo: 110 x 110 pixel;

  • Dimensioni formato immagini quadrate: 1080 x 1080 pixel;

  • Dimensione immagini verticali: 1080 x 1350 pixel;

  • Dimensione immagini orizzontali: 1080 x 566 pixel;

  • Dimensioni Stories: 1080 x 1920 pixel.

Queste sono le dimensioni per le immagini del 2020 dei due maggiori Social network.

Ogni anno cambiano le statistiche dei social più utilizzati dagli utenti per fascia d’età.

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